Distribuzioni Linux

Una distribuzione Linux (in gergo chiamata “distro”), è tutto il pacchetto di software che comprende il sistema operativo con un kernel Linux (comune a tutte), un sistema di base GNU (comune a tutte con qualche modifica) e solitamente anche diversi altri programmi applicativi (che caratterizzano ciascuna distribuzione).
Le distribuzioni Linux appartengono, quindi, alla sotto-famiglia dei sistemi operativi GNU e, più in generale, alla famiglia di quelli detti di tipo Unix (Unix-like), perché ispirati ad esso (e in certa misura compatibili con esso).

Le distribuzioni sono quindi dei sistemi completi installabili sul PC, che si basano tutti su una unica piattaforma di base (GNU/Linux), ma che si differenziano tra loro per la dotazione dei programmi applicativi e per alcune configurazioni.
Queste virtù dal punto di vista informatico portano però a una moltitudine quasi innumerevole di distribuzioni, ed ecco che viene in aiuto una guida semplificata per potersi destreggiare con più calma.

 

Mint

Descrizione: Mint è la distribuzione che consigliamo a tutti gli utenti novizi per la sua estrema semplicità e versatilità di utilizzo nonchè per la sua leggerezza anche su molti PC non proprio nuovissimi.
Utilizzo: Principalmente viene usata in ambiente desktop casalingo o in ambito amatoriale.
Derivazione: Ubuntu e Debian

 

Ubuntu

Descrizione: Ubuntu è una distribuzione accattivante con un’ interfaccia moderna. Tra le distribuzioni è quella più spregiudicata e aggiornata alle ultime versioni dei software. È anche quella più esposta ai bug.
Utilizzo: Principalmente viene usata in ambiente desktop casalingo o in ambito amatoriale.
Derivazione: Debian

 

Debian

Descrizione: Debian è una distribuzione rinomata per la sua affidabilità e stabilità. Risulta essere anche abbastanza leggera da essere eseguita in PC non proprio nuovi.
Utilizzo: È usata sia in PC desktop, sia in workstation e sia nei server.
Derivazione: Nessuna. È una distribuzione base

 

Fedora

Descrizione: Fedora è un’altra rinomata distribuzione affidabile e stabile.
Utilizzo: È molto usata nelle workstation e negli ambienti di lavoro.
Derivazione: CentOS, che a sua volta deriva da RHEL(Red Hat Enterprise Linux)

 


Distrowatch è un sito di riferimento e continuamente aggiornato sui rilasci e le caratteristiche di tutte le distribuzioni Linux di tutto il mondo.

 

Potrebbero interessarti anche...