LibreOffice

LibreOffice è una suite per ufficio formidabile; l’interfaccia pulita e i numerosi strumenti a disposizione vi consentono di liberare la vostra creatività e aumentare la vostra produttività.
Le diverse applicazioni disponibili rendono LibreOffice la migliore suite per ufficio Libera e Open Source sul mercato.

 La Suite LibreOffice

L’editor di testo: Writter

Writer possiede tutte le caratteristiche necessarie per uno strumento di elaborazione di testi  e desktop publishing moderno e ricco di funzionalità. E’ abbastanza semplice per un memo veloce, ma abbastanza potente per creare dei libri completi di contenuti, diagrammi, indici, e altro. Siete liberi di concentrarvi sul vostro messaggio, mentre Writer si occuperà dell’aspetto del documento.

Il foglio di calcolo: Calc

Calc è il programma per fogli di calcolo che avete sempre desiderato. Gli utenti meno esperti lo troveranno intuitivo e facile da imparare, mentre quelli professionali e quanti svolgono calcoli complessi apprezzeranno l’ampia gamma di funzioni avanzate. Le Procedure guidate vi permettono di scegliere e usare una gamma completa di funzioni avanzate all’interno dei fogli elettronici. È anche possibile scaricare dei modelli dal repository dei modelli di LibreOffice, per soluzioni già pronte.

Presentazioni e slide: Impress

Impress è uno strumento straordinario per la creazione di presentazioni multimediali. Durante la fase di realizzazione, Impress vi permette di visualizzare le slide secondo varie modalità, in base alle vostre esigenze: Normale (per le modifiche generali), Struttura (per l’organizzazione e la struttura del contenuto testuale), Note (per vedere e modificare le note relative a una slide), Stampati (se desiderate avere il materiale su carta) e Ordine diapositive (per un’anteprima che permetta di trovare e ordinare velocemente le slide).

Disegni e grafici: Draw

Draw permette di produrre qualsiasi cosa, da un semplice schizzo a un piano complesso, e offre la possibilità di comunicare usando grafici e diagrammi. Con pagine di dimensioni massime di 300x300cm, Draw è un eccellente pacchetto per la produzione di disegno tecnico, poster e molto altro. Potete manipolare oggetti, raggrupparli, ritagliarli, usare oggetti in 3D e molto altro.

Client di DataBase: Base

Base è un database front end perfettamente integrato con l’ambiente desktop e ricco di caratteristiche interessanti. È progettato per soddisfare le necessità di una vasta gamma di utenti in qualsiasi ambito; risponde alle esigenze degli utenti più avanzati e delle imprese e fornisce driver nativi per alcuni dei sistemi di gestione di database più diffusi in ambito multiutente: MySQL, Adabas D, MS Access e PostgreSQL. Inoltre, il supporto integrato per i driver standard JDBC – e ODBC – permette di connettersi praticamente a qualsiasi altro tipo di motore esistente.

Equazioni: Math

Math è l’editor di formule per la suite LibreOffice. Può essere utilizzato nei documenti di testo, nei fogli di calcolo, nelle presentazioni e nei fogli di grafica e disegno e permette di inserire nei documenti formule matematiche e scientifiche perfettamente formattate. Le formule possono includere un’ampia gamma di elementi, dalle frazioni ai termini con esponenti e indici, dagli integrali alle funzioni matematiche, dalle disuguaglianze ai sistemi di equazioni e alle matrici.

È possibile avviare Math come componente a sé stante, direttamente dallo Start Center di LibreOffice, oppure, all’occorrenza, richiamarlo da Writer, Calc, Impress o Draw.

Grafici: Charts:

Con LibreOffice potete creare e incorporare grafici. I grafici possono essere impostati non solo definendone i dati, lo stile, il colore e le dimensioni, ma anche utilizzando tipi diversi di grafici: a torta, a barre, con colonne rettangolari o cilindriche, grafici di tendenza, punti, grafici 2D e 3D, etc.