Linux Day 2025 a Macomer

Anche quest’anno il GULMh in collaborazione con Centro di Servizi Culturali UNLA organizza il Linux Day a Macomer.
L’ appuntamento è per l’intera giornata di Sabato 25 Ottobre 2025 presso le Ex Caserme Mura in viale Gramsci.
Questo evento focalizzato sulle tecnologie Open Source e sul Software Libero si svolge da piú di 20 anni in Italia, ed é coordinato dall’associazione nazionale di volontariato Italian Linux Society fondata nel 1994 e con più di 300 soci attivi; in collaborazione con numerosi Linux Users Group (LUG), ovvero gruppi di persone volontarie dediti alla promozione e alla condivisione di Linux e del software libero in quanto soluzione etica e pratica, la formula sarà la medesima degli anni passati con la mattinata dedicata alle scuole del territorio ed il pomeriggio aperto a tutti con ingresso libero e gratuito.
Durante l’evento Linux Day, i partecipanti potranno conoscere la community, assistere a conferenze, laboratori e dimostrazioni pratiche, scoprendo come Linux e il software libero possano migliorare la nostra esperienza digitale. Questo evento è una tradizione imperdibile per chiunque voglia esplorare nuove tecnologie e apprendere come utilizzare strumenti che rispettano la libertà e la privacy degli utenti attraverso la trasparenza e la collaborazione tecnologica.
Negli spazi espositivi appositamente allestiti, come di consueto, si potranno provare liberamente i sistemi operativi Linux che sarà possibile installare sul proprio PC con il supporto del nostro staff, e non mancheranno i momenti di svago dedicati al retrogaming, ossia  i videogiochi del passato, e quelli del presente con i titoli appartenenti mondo del gaming Open Source. Si potranno visitare gli stand dei nostri ospiti speciali che illustreranno alcune applicazioni pratiche di progetti Open Source come il gruppo di attivisti per la tecnologia in lingua sarda SARDWARE promotori di diversi progetti di traduzione in sardo di software come il browser web Firefox fino a DuckDuckGo (motore di ricerca), Telegram (messaggistica) e Jitsi (videoconferenze). Anche il mondo imprenditoriale sarà presente con Open Azienda società sarda che sviluppa tecnologie che coprono tutta la filiera del dato, dalla generazione all’utilizzo, offrendo a imprese e professionisti la possibilità di lavorare con tecnologie all’avanguardia, interamente scritte e fatte  in Sardegna,  frutto di un’accurata selezione dal mondo di Linux e dell’Open Source.
Il 14 ottobre 2025 ha segnato la fine del supporto ufficiale a Windows 10. Milioni di dispositivi perfettamente funzionanti rischiano di diventare obsoleti, spingendo molti utenti verso l’acquisto di nuovi computer. Dopo le pressioni ricevute a livello europeo Microsoft ha deciso di estendere il supporto gratuito per Windows 10 di un altro anno per gli utenti del nostro continente, mentre le aziende e gli utenti consumer nel resto del mondo riceveranno il supporto solo a pagamento. Se hai un computer acquistato dopo il 2010, è molto probabile che possa ancora offrirti anni di servizio affidabile, non lasciarti convincere che l’unica strada sia comprare un nuovo dispositivo.
È per questo motivo che la nostra associazione aderisce a End of 10 (endof10.org ), progetto a livello globale che nasce proprio con questo obiettivo: aiutare le persone a prolungare la vita dei propri dispositivi attraverso l’adozione di un sistema operativo libero e moderno. C’è un’alternativa a Windows, che è libera, che riceve aggiornamenti regolari e che funziona su quasi tutti i dispositivi! Sì, è Linux!
Nessun costo di licenza per gli aggiornamenti software, o per le nuove funzionalità. Non è richiesto nessun account online per utilizzare il tuo dispositivo. Nessuna intelligenza artificiale generativa è integrata nel tuo sistema operativo. Il tuo sistema operativo è più privato per impostazione predefinita: sei tu a decidere quando aggiornare, e quando riavviare il tuo computer. Ricevi gli aggiornamenti software per tutto il tempo necessario, oppure finché l’hardware non si rompe. E molto altro ancora! Ecco cos’è la libertà del software.
Il 25 ottobre 2025 si festeggia il Linux Day, quale migliore occasione per accompagnarvi ad affrontare il passaggio a questo sistema operativo; vieni a trovarci presso la sede e troverai supporto per l’installazione di Linux e l’adattamento del sistema alle tue esigenze individuali.

Potrebbero interessarti anche...