AUDACIOUS – lettore audio open source

Audacious

Un player audio davvero completo e open source.

Quanti file musicali sul PC! La diffusione dei formati musicali digitali ha fatto incrementare senza ritegno la libreria musicale che ciascuno ha a disposizione nei dispositivi elettronici moderni. Nei computer si celano veri e propri jukebox con un incredibile varietà di generi musicali. Per poter gestire al meglio questa “valanga” di musica e parole bisogna anche dotarsi di un buon player come Audacious.

Audacious è un player open source davvero completo e adatto all’uso in ogni occasione d’ascolto. L’ultima versione, la 3.3.3, uscita proprio due giorni fa, completa ulteriormente le caratteristiche di questo riproduttore musicale, che si presenta con un’interfaccia di semplice utilizzo, in stile GTK o in stile Winamp.

Facilmente scaricabile dal gestore pacchetti della propria distribuzione Linux, cercando il pacchetto denominato appunto audacious, e installandolo sul computer.
Questo player supporta il drag&drop delle cartelle e dei file audio individuali, la ricerca nella collezione personale per artista o per album, la creazione, la modifica, l’importazione e l’esportazione delle playlist preferite, l’ascolto da CD o in streaming, e mette a disposizione anche un equalizzatore grafico e un’infinità di effetti, grazie a tutta una serie di plugin già implementati e attivabili a piacere dall’utente. Fra i tanti plugin, ad esempio, è possibile utilizzare quello per il recupero del testo della canzone in ascolto o per impostare una sveglia con la musica preferita.

Per ulteriori approfondimenti, leggere il seguente documento PDF :

Audacious lettore audio

Potrebbero interessarti anche...