Guida post installazione – Linux Mint Cinnamon 18 ”Serena”

P.S. : questa guida la si può applicare anche per successive versioni di Cinnamon, ivi compresa la versione ultima 18.1. L’esempio sotto riportato, riguarda un computer di ultima generazione, con processore INTEL I7 di terza generazione con scheda video integrata HD4000, e scheda video dedicata NVIDIA GT630M, con scheda wireless integrata BROADCOM.

Per quanto riguarda l’aggiornamento del sistema e l’aggiunta di qualche pacchetto aggiuntivo, è stata realizzata una mini guida, in formato PDF , denominata Guida post installazione – Linux Mint Cinnamon 18.0 ‘Serena’ che parte inizialmente dalla gestione dei driver mancanti utilizzando il GESTORE DEI DRIVER, e termina con l’approfondimento riguardante tutte quelle azioni importanti, da svolgere dopo l’installazione di questa distribuzione (Linux Mint Cinnamon 18), che consentono un migliore utilizzo della stessa , rendendo in tal modo tale distribuzione linux, un sistema completo ed efficiente.

PREMESSA IMPORTANTE :

La prima cosa da fare, dopo aver installato Linux Mint Cinnamon 18.0, specie nei computer di ultima generazione, quelli per intenderci con doppia scheda video, di cui una integrata (ad esempio INTEL) e l’altra dedicata (ad esempio NVIDIA), si deve procedere aprendo il GESTORE DEI DRIVER e selezionando per prima cosa, il driver della scheda video principale (in questo caso INTEL), denominato intel-microcode (driver consigliato), installarlo e successivamente riavviare il computer, per rendere effettive le modifiche fatte.

La seconda cosa da fare, riguarda la seconda scheda video, quella dedicata (NVIDIA), il cui driver, nell’esempio riportato in figura, è quello denominato Nvidia-375 (driver consigliato), installarlo e successivamente riavviare il computer, per rendere effettive le modifiche fatte.

La terza cosa riguarda la scheda Wireless per il Wi-Fi. Da premettere che se la scheda Wireless è INTEL, non apparirà alcuna voce a riguardo, perchè il driver INTEL è già integrato nel Kernel Linux. Diversamente, se la scheda Wireless è BROADCOM, allora dal GESTORE DEI DRIVER, bisogna selezionare il driver consigliato, per la BROADCOM, denominato bcmwl-kernel-source. Anche in questo caso è necessario riavviare il PC, ad installazione avvenuta, per rendere effettive le modifiche fatte..

Una volta effettuate queste modifiche importanti, ricordatevi di switchare la scheda video da NVIDIA ad INTEL, questo perchè dopo l’installazione il computer userà di default la scheda video NVIDIA.

Per concludere, una volta finita la parte riguardante il GESTORE DEI DRIVER, si consiglia di leggere attentamente, la guida post installazione, disponibile in formato PDF, scaricabile sul vostro computer, che descrive brevemente tutti i passaggi fondamentali, da svolgere dopo aver installato Linux Mint Cinnamon 18 ‘Serena’.

Guida post installazione – Linux Mint Cinnamon 18 – Serena

 

Potrebbero interessarti anche...